Il 2017 sarà l’anno dei video? Scopri i tool che fanno per te

Ciao a tutti! Il 2017 è già iniziato da alcuni giorni ormai e tra i miei buoni propositi c’è quello di rimettere mano a questo blog, raccogliendo per voi consigli e approfondimenti sul tema della comunicazione e in particolare del Visual.
Negli scorsi giorni ho letto spesso la frase “il 2017 sarà l’anno dei video”. Per questo motivo ho pensato di iniziare l’anno con un articolo che parli proprio di questo argomento e che vi suggerisca strumenti per creare video adatti ai social. (altro…)

Posted in Visual Marketing | Commenti disabilitati su Il 2017 sarà l’anno dei video? Scopri i tool che fanno per te

Le tendenze sui colori del 2015

Tutti i colori più usati nel design e nella comunicazione.

Schermata 2016-02-03 alle 23.30.45

 Alcuni giorni fa la mia cara collega Valentina Ghezzi (che ringrazio) mi ha segnalato questa pagina dal sito Shutterstock, un famoso archivio fotografico, sulla quale vengono presentate le tendenze del 2015 per colori e design.

Questa analisi è stata possibile abbinando i dati sui pixel ai download delle immagini scaricate nel corso dell’anno: materiale molto prezioso per tutti quelli che lavorano nel mondo della comunicazione!

(altro…)

Brand Positioning e Visual

BrandPositioning

Ciao a tutti! Eccomi di nuovo qui e oggi voglio parlarvi di brand positioning strutturata anche e soprattutto attraverso il visual.
Immagino che molti di voi sapranno già che cosa si intende per brand positioning o posizionamento di marca, ma a scanso di equivoci facciamo un bel ripassino: il posizionamento è il modo in cui un brand (o un prodotto) trova collocazione nella mente del potenziale consumatore (target). Un posizionamento per essere davvero efficace deve innanzitutto essere esclusivo e difficilmente imitabile dalla concorrenza, ma soprattutto deve sempre basarsi su elementi realmente rilevanti per l’acquirente. (altro…)

Il valore comunicativo del colore

 

colori

Il colore è sicuramente un elemento fondamentale per la comunicazione umana. Questa affermazione viene confermata dal fatto che ciascun colore suscita nell’osservatore immediate reazioni psicologiche. Ma come è possibile analizzare questo processo, spesso legato anche all’emotività e al contesto?
Sono andata a sbirciare tra i libri di comunicazione visiva e ho trovato un’interessante analisi che si basa sulle principali funzioni comunicative, spiegando per ciascuna funzione quale sia il ruolo che “riveste” il colore. Vediamole insieme: (altro…)

Arte e Visual Marketing

Schermata 2015-08-23 alle 22.42.26

 

Lunedì 24 agosto 2015. Ferie finite. Si torna a lavoro.
Che cosa avete fatto di bello in questo periodo di riposo? Dove avete passato le vostre giornate? Ok, avete ragione, non sono qui per divertirmi a torturarvi ricordando i bei giorni passati e ormai finiti; tuttavia voglio raccontarvi qualcosa riguardo alle mie giornate di ferie, perché come al solito non ho potuto fermarmi a riflettere! (altro…)

1 2 3 14