Radio e comunicazione: intervista ad Andrea Secci di Radio Nostalgia

Schermata 2015-09-13 alle 15.01.35

 

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un argomento che non ho mai trattato fino ad oggi: il mondo della radio.

E’ vero, parlare di Radio in un blog che tratta di Visual Marketing e di Strategie di Comunicazione può suonare strano, ma fidatevi di me e avrete una bella sorpresa!

In questi giorni mi sono imbattuta in un’interessante intervista ad Andrea Secci di Radio Nostalgia, che parlava proprio di questo e sono rimasta molto colpita. (altro…)

Posted in Interviste | Commenti disabilitati su Radio e comunicazione: intervista ad Andrea Secci di Radio Nostalgia

Il valore del Visual Marketing: la mia intervista sul blog matteopogliani.it

Schermata 2015-07-01 alle 16.51.09#visualmarketing: nel momento in cui “notiamo” qualcosa, quella cosa è già realmente di valore per noi”

Ciao a tutti, oggi potete trovare una mia piccola intervista sul blog di Matteo Pogliani, giovane professionista social media e contributor di Ninja Marketing che mi ha chiesto di parlare del valore del Visual Marketing: eccola qui!
Buona lettura!

Schermata 2015-07-01 alle 16.51.21

Posted in Visual Marketing | Commenti disabilitati su Il valore del Visual Marketing: la mia intervista sul blog matteopogliani.it

Andrea “Style1” Antoni: come trovare la propria identità su Instagram

10420049_10153212351488556_9134594056690992412_n

Eccoci di nuovo qua. Questa volta voglio raccontarvi la storia di un giovane talento grafico. L’ho scoperto andando a cercare vari libri che riguardassero il web marketing e alle social media strategy e devo dire che mi ha subito colpito: si chiama Andrea Antoni ed è esperto di Instagram. Il suo libro fa parte della collana Web in testa  e parla proprio di questo social network che, come già detto più volte, è completamente costruito sul Visual Marketing. (altro…)

Strategie di Marketing: da dove iniziare per non fare danni!

strategie_marketing
Ciao a tutti!
Eccomi di nuovo a scrivere di strategie di Marketing.
Sì perché in questo ultimo periodo ho analizzato diverse aziende e sono rimasta stupita di una cosa: sempre più imprenditori e liberi professionisti sbagliano nel non definire bene l’identità del loro marchio ed il suo posizionamento.
La tendenza di questi ultimi tempi infatti è quella di creare prodotti o servizi che vadano bene “per tutti”, che siano quindi VENDIBILI a tutti, senza decidere un vero e proprio target e mercato di riferimento. Questa scelta può sembrare sensata in un primo (brevissimo) momento, poiché il ragionamento che ne sta alla base è che “se i miei prodotti sono buoni per tutti, forse li compreranno tutti!”. (altro…)

Posted in Strategie di Marketing | Commenti disabilitati su Strategie di Marketing: da dove iniziare per non fare danni!

Peso ed equilibrio: elementi portanti della comunicazione visiva

Sanzio_01

In comunicazione visiva quando parliamo di peso non intendiamo in senso fisico bensì in senso percettivo. In particolare ci riferiamo all’impressione di leggerezza e gravità che riceviamo dalla composizione delle forme. Il peso a sua volta richiama l’equilibrio tra gli elementi, un vero e proprio bilanciamento tra le figure, studiato strategicamente per attirare l’attenzione e creare una maggiore dinamicità nell’immagine e per dare armonia all’insieme visivo.

I fattori che determinano questo equilibrio e il peso degli elementi sono principalmente sette:

Dimensione: ad una maggior dimensione di un oggetto corrisponde maggior peso visivo;
Collocazione: la figura collocata al centro di un piano ha maggior peso rispetto ad una decentrata;
Posizione:
un oggetto posto in alto pesa più di uno posto in basso, la stessa cosa vale per un oggetto posizionato a destra;
Profondità:
più un’immagine è lontana, maggiore peso visivo avrà quella in primo piano;
Contrasto nei colori e nelle forme:
a parità di colore di sfondo, peserà di più l’elemento maggiormente contrastante o con la forma più regolare;
Chiaro e scuro:
il maggior peso visivo è sempre sugli elementi chiari su fondo scuro;
Orientamento: 
l’orientamento verticale di una figura pesa di più di quello obliquo, che a sua voltà supera quello orizzontale.

1 2 3 4 14