Un’immagine vale più di mille parole.
Ecco perché oggi voglio mostrarvi alcuni trucchi per creare immagini irresistibili e condivisibili.

Non c’è bisogno di essere maghi di Photoshop o grafici di professione, per creare immagini che attirino l’attenzione e spingano i visitatori a ritornare sul vostro sito è sufficiente fare attenzione ai dettagli ed avere piccoli accorgimenti.

Il testo

Innanzitutto attenzione all’inserimento di testi sopra l’immagine, non devono essere troppo invasivi rispetto allo sfondo e i font utilizzati devono essere leggibili e chiari. Fate attenzione anche ai colori con i quali scrivete, non devono fare il famoso effetto “cazzotto nell’occhio” ma anzi devono essere in contrasto con lo sfondo così da spiccare senza esagerare.
Spesso può aiutare inserire un elemento geometrico sotto al testo, magari rendendolo un po’ trasparente, per racchiuderlo in un’area delimitata che ne agevoli la lettura e che dia quel tocco grafico che non guasta mai.

Le immagini

Secondo elemento su cui porre l’attenzione sono le foto. Queste devono essere esteticamente BELLE! Inutile ricordare che una foto per essere di impatto non può essere sgranata, o poco contrastata o addirittura sfuocata. Quando parliamo di Visual Marketing parliamo di amore per il bello, quindi nessuna immagine che non sia di alta qualità dovrà essere pubblicata. Ottima la scelta del bianco e nero, ma senza esagerare nel proporre solo e sempre quello.

I colori

Per chi invece ama i colori, ecco un elenco che può esservi utile per capire cosa possono trasmettere al vostro target: 
– Rosso: Il colore che l’occhio umano percepisce più rapidamente,  rappresenta l’energia, la velocità, il  pericolo,  l’ eccitazione, la forza, il sesso. 
– Blu: Il colore preferito dagli europei, soprattutto da quelli di sesso maschile, rappresenta la sicurezza, la responsabilità, la fiducia. 
– Giallo: Caldo e stimolante come il sole, è il colore dei sentimenti positivi e della  felicità; questo colore è particolarmente amato dai piu’ giovani. 
– Arancione: Un colore caldo e ricco di energia, ottimo per incoraggiare il consumatore all’acquisto. 
– Verde: Colore fresco associato alla natura, alla luminosità e alla speranza 
– Rosa: Morbido e delicato è usato come simbolo di amore e dolcezza. Attenzione, però: un utilizzo eccessivo di questo colore può essere considerato infantile. 
– Bianco: Purezza, pulizia. In Asia il bianco è legato alla morte. 
– Nero: Può essere  sofisticato, elegante o misterioso, ma simboleggia anche la morte e l’occulto. Se utilizzato in modo corretto può creare un effetto molto esclusivo e chic. 
– Oro e Argento: Colori prestigiosi e regali. Tendono ad essere associati ai beni costosi.

Ciascun filtro o trattamento utilizzato sulle immagini possono comunque essere utilizzate sempre, quando alla base c’è una scelta strategica ben ponderata. Largo quindi all’utilizzo di sfocature, di colori molto accesi o di monocolore purché questo sia in linea con l’immagine vostra e della vostra azienda.
Una cosa importante da ricordare è che le vostre immagini con molta probabilità andranno su più canali social e che quindi lasceranno la vostra firma ovunque. E’ quindi molto importante che il contenuto e il valore siano molto alti per farvi ricordare dai visitatori e spingerli a ritornare sul vostro sito, e che allo stesso tempo rimandino alla vostra immagine così da essere sempre associati a voi nella memoria degli utenti.

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